giovedì 17 aprile 2014

Schemi Elettrici - PWM (Modulazione a larghezza di impulso ) CON IL TIMER NE555 (Pulse-Width Modulation with NE555 timer)

PMW con Timer NE555
PWM realizzata tramite ne555 che pilota tramite un transistor bjt un piccolo motore in corrente continua.


INTRODUZIONE:

La modulazione di larghezza di impulso è una modulazione digitale che permette di variare la tensione media di un impulso.

Nel nostro progetto per realizzare questo tipo di modulazione è stato utilizzato il famosissimo timer NE555, in particolare è stata impiegata la PWM per variare la potenza elettrica trasmessa ad un piccolo motore in corrente continua.

SCHEMA ELETTRICO:




Schema Elettrico PMW con Timer NE555


COMPONENTI UTILIZZATI:



Integrato : NE555
R1 = 1 Kohm 
R2 = 1.7 Kohm
R3 = Potenziometro lineare 10 Kohm
D1 = D2 = Diodo 1N4148
D3 = Diodo 1N4004
C1 = 100 nF  
C2 = 10 n
Transistor = 2n2222a
Motore = Piccolo motore in DC

Alimentazione: Batteria 9 volt.


PRECISAZIONI:


Nella foto è stato aggiunto un led verde con resistenza di limitazione di 390 ohm in parallelo al motore in DC. Oltre i giri del motore anche la luminosità del led varia in funzione della potenza trasferita al carico.


Per utilizzare questo circuito con carichi con una potenza maggiore occorre scegliere un transistor in grado di sopportare correnti e potenze maggiori, con una relativa polarizzazione differente. Inoltre quando si a che fare con correnti molto alte e tensioni di rete è opportuno utilizzare un opto isolatore per isolare "fisicamente" tutto il circuito a bassa tensione dalla parte del circuito collegata alla rete elettrica ed un trasformatore per ridurre la tensione e alimentare la logica a 9 volt. In questo caso il circuito essendo alimentato direttamente a 9 Volt fornisce un semplice esempio di come può essere realizzato un controllo in PWM in modo semplice e veloce.





N.B. 


Descrizione del progetto a puro scopo informativo l'autore non si assume nessuna responsabilità per danni a persone o cose riconducibili direttamente o indirettamente a questo articolo.







Nessun commento:

Posta un commento